Senza fini di lucro, con carattere laico, apolitico e apartitico, in piena autonomia e indipendenza, la Camera Amministrativa dell'Insubria, già Camera Amministrativa di Como, persegue l'obiettivo di valorizzare la figura dell’avvocato amministrativista e la sua specifica professionalità.
Pages
5.6.25
Esame del ricorso incidentale escludente in caso di ricorso principale infondato
4.6.25
Riduzione del consumo di suolo mediante trasformazione di area edificabile in area agricola
3.6.25
Messa a gara delle concessioni demaniali
30.5.25
Compito del commissario ad acta
29.5.25
Natura e caratteristiche del consorzio stabile
28.5.25
Finalità delle norme in materia di partecipazione procedimentale
27.5.25
Evento "Servizi pubblici locali e codice appalti tra concorrenza, attività di regolazione e tutela del territorio”
Lottizzazione abusiva “cartolare"
26.5.25
Istanza di fiscalizzazione e e applicazione retroattiva del regime sanzionatorio
23.5.25
Diversa natura e presupposti delle ordinanze ex art. 192 d.lgs. 152/2006 e ex art. 50 d.lgs. 267/2000
22.5.25
Silenzio assenso su istanza di permesso di costruire
21.5.25
Ottemperanza e penalità di mora
20.5.25
Natura della CILA
19.5.25
Nuove disposizioni in materia di regole tecniche-operative del processo amministrativo telematico
Memorie prodotte dall'interessato a seguito del preavviso di rigetto
16.5.25
Integrazione in sede giudiziale della motivazione dell'atto amministrativo
15.5.25
Dichiarazione di equivalenza delle tutele in forza di diverso CCNL
14.5.25
Curatela fallimentare e rimozione rifiuti
13.5.25
Opera che si discosta in tutto o in parte dal titolo edilizio annullato
12.5.25
Clausola di stile per individuare gli atti impugnati
9.5.25
Termine di impugnazione del bando autonomamente lesivo
8.5.25
Ordine di demolizione rivolto a un Fallimento
7.5.25
Obbligo per la PA di provvedere sull’istanza del privato
6.5.25
Natura della piscina
5.5.25
Omessa notifica degli atti sanzionatori in materia edilizia a tutti i comproprietari
2.5.25
Termini e modalità per l’istanza di revisione prezzi
30.4.25
Vincoli di natura conformativa ed espropriativa
29.4.25
Individuazione del responsabile dell’inquinamento
28.4.25
Modalità di calcolo del valore delle opere realizzate in base a titolo edilizio annullato
24.4.25
Monetizzazione quale espressione di valutazioni ampiamente discrezionali dell’ente locale
23.4.25
Prova della data di ultimazione del manufatto per beneficiare del condono
22.4.25
Motivazione meramente numerica nell'esame per l’abilitazione alla professione forense
18.4.25
Collegamento tra concorrenti e unico centro decisionale
17.4.25
Natura urbanistica della monetizzazione degli standard e conseguente applicazione delle misure di salvaguardia
16.4.25
Azione ex art. 696 del c.p.c. nel processo amministrativo
15.4.25
Sottoscrizione dell'istanza di accesso agli atti
14.4.25
Condizione soggettive per agire in giudizio
11.4.25
Malfunzionamento della piattaforma digitale utilizzata per lo svolgimento della gara
10.4.25
Controdeduzioni alle osservazioni al PGT
9.4.25
Riparto di giurisdizione in materia di appalti pubblici
8.4.25
Nozione di media struttura di vendita
7.4.25
Proroga termini convenzioni dei piani attuativi
4.4.25
Effetti dei vizi che inficiano la nomina della commissione in caso di gara con più lotti
3.4.25
Ristrutturazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione
2.4.25
Decreto ripartizione materie tra le sezioni interne del TAR Milano
Accesso agli atti e termine complessivo per impugnare l’aggiudicazione
1.4.25
Trasformazione di un magazzino per deposito in un locale abitabile
31.3.25
Contratto di avvalimento
28.3.25
Qualificazione degli interventi edilizi
27.3.25
Rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale
26.3.25
Nozione di pertinenza urbanistica
25.3.25
Caratterizzazione del rifiuto
24.3.25
Slide dell'evento formativo “Inquinamento e responsabilità per le conseguenze ambientali”
Interpretazione degli atti di gara
21.3.25
Rideterminazione del contributo di costruzione
20.3.25
Convenzioni stipulate dai soggetti aggregatori
19.3.25
Abusi edilizi e mancata partecipazione al procedimento del terzo denunciante
18.3.25
Funzione della memoria di replica
17.3.25
Obbligo di bonifica
14.3.25
Motivi aggiunti notificati direttamente alla parte e non al procuratore costituito
13.3.25
Accesso difensivo
12.3.25
Indicazione dei motivi specifici del ricorso e principio iura novit curia
11.3.25
Nozione di pertinenza
10.3.25
Piano ciclabile e vincolo espropriativo
7.3.25
Limiti dimensionali dell’offerta tecnica
6.3.25
Impianto fotovoltaico in area non classificata come agricola
5.3.25
Ordinanza di rimozione rifiuti abbandonati e garanzie partecipative
4.3.25
Operatore economico terzo classificatosi e interesse al ricorso
3.3.25
Slide dell'evento formativo "Novità in materia di semplificazione edilizia"
Occupazione senza titolo e procedimento sanante
28.2.25
Approvazione dei progetti di opere pubbliche in variante al PGT
27.2.25
Installazione di impianti fotovoltaici e poteri dei comuni
26.2.25
Disapplicazione delle prescrizioni del bando
25.2.25
Distanze dal confine di un terrapieno e un muro di contenimento
24.2.25
Pianificazione urbanistica e particolare vocazione dell’area
Esenzione dal contributo di costruzione
21.2.25
Proroga del termine per la notifica del ricorso che scade nella giornata di sabato
Accorpamento di più servizi in un unico lotto funzionale
20.2.25
Lesività della disposizione che interrompe il servizio appuntamenti presso gli uffici comunali
L'approvazione del piano attuativo di iniziativa privata non è atto dovuto
19.2.25
Occupazione di superficie e costruzioni interrate
Per occupazione di superficie deve intendersi, salvo che dal contesto della disciplina urbanistica si possa desumere diversamente, ogni impiego di spazio con costruzioni interrate o sopraelevate. Infatti, con il termine superficie si è soliti indicare, nel linguaggio comune, un piano che delimita un corpo nello spazio, ovvero uno spazio limitato di estensione del corpo stesso; significato, questo, che deriva dall’accezione matematica del termine “superficie”, la quale descrive un ente geometrico a due dimensioni (lunghezza e larghezza) e privo di spessore. Nella terminologia urbanistica la superficie identifica lo spazio libero di un’area e, quindi, in un contesto edificato, gli spazi dei cortili e dei giardini. Anche in materia urbanistica la superficie ha solo due dimensioni (lunghezza e larghezza), ed è priva di spessore. L’occupazione di superficie può quindi estendersi tanto al soprasuolo quanto al sottosuolo, essendo inesistente lo spessore materiale. La bidimensionalità si può osservare anche nella proprietà superficiaria prevista dal codice civile agli artt. 952 e ss.
TAR Lombardia, Brescia, sez. II, n. 93 del 7 febbraio 2025
18.2.25
Conseguenze della scadenza dell’efficacia di un piano attuativo
Tra i due diversi orientamenti relativi agli effetti della scadenza dell'efficacia di un piano attuativo, appare maggiormente coerente con il principio di legalità quello - ad oggi maggioritario - il quale ritiene che una volta scaduti i termini di validità della convenzione urbanistica, ovvero il diverso termine eventualmente stabilito dalle parti, l'esercizio di ogni azione legale per l'adempimento delle obbligazioni ivi contenute risulta prescritto se non esercitato entro il successivo termine di dieci anni.
TAR Lombardia, Milano, Sez. IV, n. 541 del 18 febbraio 2025